Contrada da Cona, 50, 66030 Treglio CH
3204141505

Robotica

L’automazione dei processi produttivi è strettamente legata alla robotica e allo sviluppo dell’industria 4.0. Eurosystem Automation si pone come un punto di raccordo tra le tecnologie del presente e le innovazioni del futuro, offrendo tutta una serie di servizi legati all’installazione/manutenzione di impianti robotici industriali. 

Prima di entrare nel vivo dell’argomento è importante chiarire un punto fondamentale: i robot utilizzati all’interno dell’industria contemporanea vengono definiti ‘’non autonomi’’. Parliamo, infatti, di sistemi gestiti da un software programmato da un tecnico specializzato, grazie al quale la macchina potrà svolgere regolarmente una determinata tipologia di lavori. Della stessa categoria (non autonomi) sono anche i droni, i quali tuttavia a differenza dei primi necessitano sempre di un controllo remoto.

Tale premessa è fondamentale per distinguere la tecnologia robotica ‘’non autonoma’’ da quella ‘’autonoma’’. Quest’ultima, attualmente ancora in fase di studio e sviluppo, oltre ad abbracciare diversi ambiti scientifici (biologia, fisiologia, psicologia, elettronica, fisica, informatica, matematica e meccanica) rimanda direttamente ai concetti legati all’intelligenza artificiale e al machine learning. Una macchina di questo tipo, quindi, non sarà programmata per eseguire delle azioni predeterminate, al contrario la sua ‘’natura’’ le permetterà di apprendere e adattarsi in rapporto alle sensazioni percepite (tramite appositi sensori) dall’ambiente circostante. 

Mentre la tecnologia ‘’autonoma’’ continua ad essere oggetto di studio, alimentando l’immaginario fantascientifico cinematografico; i robot ‘’non autonomi’’ vengono attualmente adoperati per automatizzare una grande varietà di lavori che altrimenti richiederebbero uno sforzo umano pesante e ripetitivo. L’obiettivo dell’industria 4.0 ad oggi è quello di potenziare l’autonomia delle macchine industriali, permettendo a queste ultime di ottimizzare al massimo i processi produttivi. 

Eurosystem Automation si inserisce in questo panorama puntando ad offrire alla sua clientela un servizio sempre al passo con le moderne avanguardie tecnologiche. Per ricevere maggiori informazioni in merito ai servizi offerti dall’azienda riguardanti la robotica industriale, è possibile usufruire in qualsiasi momento del modulo dei contatti (v. menu a inizio pagina).